Indici
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Spesso leggiamo diverse visioni del rapporto tra debito pubblico e crescita economica ed allora ho messo a confronto il rapporto debito PIL Europeo con quello Italiano......

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


In entrambe i casi dal 2008 al 2014 il debito è salito per uscire dalla crisi del 2009 e stimolare la crescita economica poi quello Europeo medio è sceso mentre fino all' 86,7% mentre quello dell' Italia ha continuato rimanendo attorno al 132%, quindi il 52% più elevato della media Europea.

Allo stesso tempo la crescita del PIL dell' Italia è stata solo il 60% di quella Europea, quindi il maggior debito non è stato un vantaggio competitivo per l' Italia.

Inoltre osservando i dati economici ha notato che il Government Spending dell' Italia è stato il 49,8 del PIL mentre la media Europea si è attestata al 47,1%.

Ecco quindi che ci starebbe un spending review dell' 1,8% che ci eviterebbe l' aumento dell' IVA al 24% a gennaio 2019 verso una media Europea del 20,8%.

Queste sono osservazioni di statistica economica, non votate dal popolo, che quindi non si trovano nei discorsi dei politici occupati nelle strategie di potere.

 

Autore: Trend di Borsa

Video Analisi Giornaliera